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FAQ - Domande Frequenti

EtnoE risponde alle vostre domande più frequenti...

...ma se non trovate qui una risposta, non esitate a contattarci, siamo a vostra completa disposizione!

 

Ultimo aggiornamento: 12/10/2012

Domande su pagamenti e prezzi

D: Quali strumenti di pagamento accettate?

R: Per i pagamenti in negozio accettiamo, oltre ai contanti, qualsiasi Carta di Credito (Visa e Mastercard), PagoBancomat o carte prepagate del circuito Visa. Solo per i clienti già noti si accettano, in alcuni casi e a nostra completa discrezione, anche gli assegni.
Per i pagamenti online (dal sito) accettiamo i pagamenti via PayPal o con bonifico bancario anticipato. Su richiesta possiamo accettare a nostra discrezione anche il pagamento contrassegno, ma lo sconsigliamo in quanto molto oneroso sia per voi che per noi!

D: E' possibile richiedere la fattura?

R: Certamente! Se desiderate la fattura, basta richiederla al momento della stipula del contratto.

D: E' possibile acquistare con pagamenti rateali?

R: No, non gestiamo il credito al consumo per pagamenti  al momento non è possibile chiedete informazioni presso la vostra banca a nostro consiglio è sempre la soluzione migliore e meno onerosa!

D: Come classificate il prezzo dei vostri prodotti?

R: I nostri prodotti hanno una fascia di prezzi medio-alta ma in relazione alla qualità hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo!

D: Ho la possibilità di bloccare il prezzo di un prodotto o di un'offerta?

R: Sì! A fronte di una prenotazione online, telefonica o in negozio EtnoE mantiene il prezzo "congelato" per una settimana.

D: Acquistate mobili usati, o ritirate l'usato del cliente come permuta a fronte di acquisti di nuovi arredi?

R: No, non effettuiamo permute o ritiro di usato in alcun caso.

D: I prezzi esposti sul sito cosa comprendono?

R: I prezzi indicati sono da ritenersi IVA inclusa, trasporto e montaggio esclusi, salvo espressamente indicato.

Il sistema di ordine online (carrello della spesa) non può calcolare automaticamente il trasporto e il montaggio in quanto fortemente dipendenti dalla combinazione tra i prodotti ordinati (volumi e pesi) e la destinazione di consegna, fattori che determinano quando il tutto può essere consegnato e montato direttamente da EtnoE (e in tal caso tutto è completamente gratuito per il client) e quando invece ci si avvarrà di spedizionieri esterni (che comportano un costo aggiuntivo a quello dei soli prodotti).

Nota: I prezzi indicati per le lampade in alcuni casi sono esclusi del cablaggio elettrificato, in quanto dall'Indonesia non è possibile importare il filo e materiale elettrico perché non ottempera le normative CE.

Per le lampade da terra il cablaggio è effettuato direttamente da EtnoE ed è compreso nel prezzo esposto.

Per le altre lampade sono invece disponibili dei semplici "kit" composti da materiale acquistato in Italia (cavi con interruttori, portalampade con battuta e contro-ghiera, ecc) certificati a Norma CE/E27 che vi possiamo fornire al prezzo di costo (€ 2,90 / 3,90 secondo il tipo e la lunghezza del cavo).

Domande su prodotti, catalogo e modalità di vendita

D: Fate anche vendita all'ingrosso?

R: No, non vendiamo a rivenditori del settore, vendiamo solo al dettaglio.

D: I vostri prodotti possono essere noleggiati?

R: No, non non facciamo servizi di noleggio né prestiti per servizi pubblicitari, fiere ed esposizioni o quant'altro.

D: Dove vendete principalmente i vostri prodotti?

R: Tramite il Catalogo Online, ma anche direttamente nei nostri due Showroom di Cogliate (Monza e Brianza) e Saronno (Varese), entrambi a pochi chilometri da Milano. Venire nei nostri Showroom è un modo anche per vedere i prodotti contestualizzati, toccarne con mano la qualità ed avere la guida dei nostri esperti arredatori!

D: È possibile acquistare online sul sito qualsiasi prodotto EtnoE?

R: Purtroppo no. Il Catalogo Online comprende tutta la nostra produzione, ma alcuni articoli non sono facilmente gestibili "in automatico" o comunque riteniamo, per la vostra maggior soddisfazione, che necessitino di un minimo di consulenza per essere correttamente scelti, composti e/o abbinati (come gli ambienti e gli arredamenti completi).
Gli articoli che non sono acquistabili online si distinguono dagli altri perché non compare il "carrello della spesa" sulle loro schede descrittive, e per questi articoli potete richiederci informazioni o prenotarli utilizzando il modulo "Richiedi info su questo prodotto" presente nella scheda del prodotto, oppure telefonando al Servizio Clienti (02 96315044)... o venendo a trovarci nei nostri Showroom!

D: Come classificate la qualità dei vostri prodotti?

R: Medio-alta o alta. I prodotti EtnoE sono tutti realizzati a mano, con antiche tecniche di lavorazione artigianale direttamente da artigiani orientali nel loro paese d'origine, con materiali di prima scelta e usando solo legno massello (niente laminato o nobilitato!).  EtnoE inoltre controlla tutto il processo di produzione ed effettua un controllo di qualità in loco prima della spedizione in Italia, per garantire che tutto sia perfetto!

D: Avete dei prodotti originali, unici o in esclusiva?

R: Sì! Quasi il 70% dei nostri mobili e complementi d'arredo sono realizzati in esclusiva mondiale per EtnoE, e alcune categorie (come le lampade, o i tessili) sono esclusivi al 100%... non li troverete mai da nessun'altra parte! Inoltre, gli oggetti antichi o di antiquariato che proponiamo alla nostra clientela sono pezzi rigorosamente originali ed unici.

D: Avete un catalogo cartaceo completo che potete spedirmi?

R: No, non abbiamo un catalogo cartaceo: i nostri prodotti sono molte centinaia, cambiano frequentemente e il catalogo si amplia di mese in mese... il catalogo on-line (anche se ad oggi è in fase di completamento) garantisce completezza e aggiornamento in tempo quasi reale, e sopratutto non siamo obbligati a ricaricare sui i prodotti le spese di stampa e ristampa continua dei cataloghi cartacei!

D: Realizzate o adattate mobili "su misura"?

R: Non sempre è possibile, dipende dai casi. Esponeteci il vostro "problema" e vedremo assieme di trovare la soluzione migliore...  faremo di tutto per accontentarvi nei limiti del possibile!

D: Tutti i prodotti che vedo nel catalogo online sul sito sono anche esposti e vedibili in negozio?

R: Non tutti. Disponiamo di due Showroom, uno a Saronno (di circa 200mq) e una a Cogliate (di circa 600mq): per quanto gli spazi  siano soddisfacenti, però, non riusciamo ad esporre le svariate decine di composizioni presenti sul sito, che diventano addirittura centinaia considerando i cataloghi disponibili in negozio. Una parte dei prodotti (specialmente dei mobili più ingombranti, come letti e  armadi) sono comunque visionabili presso il nostro ampio magazzino, ma solo su appuntamento.

D: I prodotti in Catalogo sono sempre tutti disponibili subito?

R: Non sempre, e infatti nelle schede dei prodotti potete veder un indicatore apposito. Quelli indicati come "disponibili" sono ritirabili da subito negli Showroom o dal nostro magazzino. Quelli "in arrivo" stanno compiendo il loro viaggio verso l'Italia, e saranno disponibili entro 15 giorni circa. Per gli altri è sempre possibile comunque prenotarli.

D: Quanto tempo prima mi conviene ordinare i mobili o i prodotti che non siano disponibili immediatamente?

R: L'unica risposta possibile è... appena potete! La convenienza di ordinare i mobili in anticipo è infatti sia di natura economica che pratica. Prenotando un prodotto non disponibile avrete infatti i prezzi "bloccati" a tempo indefinito, anche se la consegna è lontana nel tempo: eventuali aumenti dei costi di produzione saranno assorbiti da EtnoE.
Dal punto di vista pratico (o logistico) essendo articoli prodotti artigianalmente e in paesi dell'estremo oriente non sempre è possibile prevedere un tempo esatto di arrivo del riassortimento né prevedere "complicazioni" nel processo produttivo o di spedizione in Italia.

D: Come faccio per conoscere misure e prezzi di un articolo che mi interessa?

R: Naturalmente il modo migliore sarebbe di venirci a trovare nei nostri Showroom, in modo da poter toccare con mano la qualità dei prodotti e beneficiare anche della consulenza dei nostri arredatori!

A parte questa possibilità, potete ovviamente consultare il Catalogo online, su questo sito. Se sulla Scheda non sono riportati uno o entrambi i dati, potete richiederli facilmente cliccando sul pulsante "Chiedi info su questo prodotto" (presente in ogni Scheda ed elenco di prodotti), oppure telefonicamente chiamando il nostro Servizio Ordini e Prenotazioni (02 96315044) in orario di negozio.

D: Quali categorie merceologiche proponete?

R: Non è stato facile "ridurre" tutta la nostra produzione in categorie, ma abbiamo identificato 30 sezioni principali per il nostro Catalogo (con numerose sotto-sezioni!). Potete trovare i link diretti nella Mappa del Sito.

Ecco le Categorie principali: Mobili Etnici, Consolle, Credenze, Librerie, Letti, Tavoli, Tavolini, Sedie, Vetrine, Armadi, Credenze TV, Arredi in Radice, Mobili Coloniali, Mensole, Mobili decorati, Cassettiere, Mobiletti, Composizioni, Lampade Etniche, Lampade Applique, Lampade da Terra, Lampadari etnici, Complementi Etnici, Vasi, Tessuti, Radici di Teak, Quadri Etnici, Batik, Porte Etniche e Coloniali, Accessori Moda / Bijoux.

D: Qualche (anno / mese) fa ho acquistato da EtnoE un ambiente d'arredamento. Come faccio per sapere se si può completare con altri pezzi?

R: Il modo migliore è verificare se avete ancora la Proposta d'Ordine o il preventivo che vi abbiamo dato in occasione del vostro acquisto. In questo modo, conoscendo esattamente il nome della Linea di Prodotto e la finitura da voi scelta, potremo verificare se si tratta di articoli ancora in produzione.

In caso positivo, il nostro staff vi aiuterà nel pianificare il completamento: in questi casi è giusto considerare le possibili differenze di tinta fra pezzi vecchi e pezzi nuovi e l'opportunità economica dell'operazione confrontata con ambienti completamente nuovi.

In caso negativo, (se la Linea di Prodotto è ormai fuori produzione) vi sapremo consigliare circa il modo di abbinare una differente collezione ritenuta "coordinabile".

Domande su spedizioni, consegne e montaggio

D: Quali sono i tempi di consegna?

R: gli articoli presenti nel sito o nelle nostre esposizioni sono generalmente disponibili ad esclusione dove specificato in arrivo oppure ordinabile considerate che vengono prodotti artigianalmente e poi importati quindi il tempo di attesa può variare dai 2 ai 3 mesi.nel caso la scheda on line menzioni l'articolo non è disponibile o in arrivo non aspettare che il prodotto venga riassortito sempre meglio prenotarlo altri utenti possono farlo prima di voi e noi di conseguenza diamo priorità alla data della richiesta pervenutaci.

D: Avete un servizio di traslochi?

R: No, ma se avete bisogno per un vero trasloco possiamo indicarvi dei contatti di aziende serie e specializzate, ma esterne ad EtnoE Import.

D: Abito lontano dalle vostre sedi: eseguite comunque il trasporto e servizio montaggio?

R: Le consegne nelle località più vicine preferiamo farle personalmente, per curare fino in fondo la sicurezza del trasporto e l'accuratezza del montaggio, e in questo caso non vi sono costi aggiuntivi per il cliente. Consegnamo direttamente nelle province di Varese, Milano, Pavia, Bergamo, Sondri,o Como, Novara, Piacenza e Torino.

Per destinazioni più lontane dipende invece dall'entità della fornitura: il nostro staff garantirà comunque qualità ed efficienza, ma se ci dovremo appoggiare a spedizionieri esterni ci saranno dei costi aggiuntivi per il cliente. Potete trovare più dettagli nella pagina delle Condizioni di Vendita e in quella dei Servizi.

D: Fin dove fornite i vostri prodotti?

R: I mercati principali per i nostri mobili ed arredamenti sono tutto il nord Italia e la Svizzera, ma abbiamo clienti in tutta Italia e possiamo effettuare spedizioni in tutto il mondo.

In Italia e verso i principali paesi europei spediamo tramite corrieri specializzati in arredamento che offrono la possibilità di godere di coperture assicurative.
Le province nelle quali abbiamo più clienti sono Alessandria, Asti, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Genova, Imperia, La Spezia, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Monza-Brianza, Novara, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Savona, Sondrio, Torino, Varese, Verbania e Vercelli.

Domande su preventivi e consulenze

DSu richiesta, rilasciate un preventivo dettagliato?

R: I preventivi che prepariamo sono sempre stilati voce per voce: la scelta nasce dal desiderio di trasparenza commerciale e per facilitare modifiche ai dettagli della proposta successivamente alla vostra decisione d'acquisto. Nei casi in cui l'elenco pezzi risulti molto lungo e particolareggiato ai fini di chiarezza rilasciamo un riassunto dell'offerta che ne espone i punti salienti.

D: I vostri preventivi sono gratuiti?

R: Certo! I preventivi sono sempre gratuiti e senza impegno.

D: Siete in grado di aiutarmi nella scelta, nell'abbinamento dei prodotti nel trovare soluzioni d'arredo?

R: Certo! Il nostro staff è preparatissimo e vi consiglierà sempre al meglio. Partite dal presupposto che, per quanto complesse e articolate siano le vostre esigenze, con certezza quasi assoluta ci siamo già trovati in quella situazione e l'abbiamo già risolta efficacemente in passato. Ogni nostro arredatore ha la giusta esperienza per porvi delle alternative e consigliarvi al meglio.

D: Se vi invio la piantina della mia stanza è possibile avere un preventivo in base alle soluzioni scelte dal vostro sito?

R: Purtroppo non è possibile. Inviandoci una piantina e un'indicazione delle vostre esigenze è possibile un colloquio telefonico preliminare in cui potremo identificare insieme una fascia di prezzo indicativa, ma per un preventivo serio e dettagliato è necessario fissare un appuntamento in un nostro Showroom.

D: Disponete di un Architetto per la progettazione di interi arredamenti o per consigli particolari?

R: Nei nostri showroom non abbiamo un architetto "fisso", ma da tempo collaboriamo costantemente con uno studio di architettura dalla comprovata serietà e particolarmente specializzati nell'arredamento etnico e fusion... che ha sede a 50 metri dallo showroom di Cogliate! Quindi, se lo richiedete possiamo farvi incontrare con un archietto per una consulenza.

D: E' necessario prendere un appuntamento per ricevere la consulenza di un arredatore?

R: Il sabato o nelle aperture straordinarie è necessario per essere certi di averlo a disposizione, visto il notevole afflusso di clienti negli showroom, mentre dal lunedì al venerdì è solo consigliato.

D: Come si richiede un appuntamento per l'arredatore?

R: Semplicemente contattandoci al numero dedicato agli ordini e alle prenotazioni (02 96315044) o utilizzando l'apposito modulo di richiesta informazioni presente in ogni pagina del Catalogo on-line.

D: Le consulenze sono gratuite?

R: Gli arredatori EtnoE sono sempre a disposizione gratuitamente engli Showroom. La consulenza dell'Architetto, invece, instaura un rapporto commerciale separato, che potrrà essere concordato direttamente tra voi e l'architetto stesso (EtnoE non ricarica alcun costo aggiuntivo di intermediazione!).

Domande su altri servizi

D: Avete un laboratorio artigianale in Italia per la produzione di mobili?

R: No. Tutta la nostra produzione (mobiliera, artistica, tessile e orafa) è effettuata interamente nei paesi di origine come India, Indonesia, Thailandia, Malesia... è questo il senso dell'arredo etnico! In alcuni casi gli artigiani locali lavorano addirittura in esclusiva mondiale per EtnoE.

D: Avete un laboratorio artigianale in Italia per il restuaro di mobili?

R: Si. Disponiamo in Italia di un'equipe di artigiani mobilieri, specializzati in creazione di porte e in lavori di restauro di mobili anche pregiati, e possiamo perciò offrire alla nostra clientela anche questo servizio.

Domande sulle Policy Aziendali

D: Siete sensibili alla difesa dell'ambiente?

R: Moltissimo... e non solo a parole! Come potete leggere nel dettaglio nell'articolo sull'Etica Ambientale di ETnoE, ci impegnamo ad acquistare materie prime e prodotti finiti solo da fonti che forniscano la Certificazione di provenienza delle materie prime a norma delle Leggi locali, e ci impegnamo in un programma di riforestazione (per ogni ambero usato per i nostri prodotti, ne ripiantiamo tre dello stesso tipo).

D: Utilizzate lavoro minorile, o sfruttate i lavoratori nei paesi poveri, come fanno spesso importatori senza scupoli?

R: Assolutamene no! Tutti i nostri artigiani e fornitori si impegnano a non utilizzare lavoro minorile e a fornire alle maestranze non solo adeguati stipendi ma anche condizioni di lavoro che garantiscano la salute e il benessere di ogni lavoratore. E noi lo verifichiamo periodicamente con viaggi sul posto. Potete scoprire di più nell'articolo sull'Etica del Lavoro di EtnoE.

D: Come vengono usati i dati che inserisco inviando una richiesta di informazioni, o che vi fornisco durante i contatti diretti (telefonici o personali negli Showroom)?

R: Potete stare tranquilli: anche quando ci fornite un numero telefonico, cerchiamo il più possibile di non disturbarvi e utilizziamo sempre le e-mail come canale principale di comunicazione, tenendo il telefono solo per emergenze o in caso di email non disponibile. I contatti che ci fornite, inoltre saranno sempre usati solo per svolgere i servizi che ci avete richiesto: non vi subbisseremo di "spam" o di offerte, e non vi invieremo alcuna comunicazione non richiesta... a meno che non ci abbiate dato il consenso esplicito a tenervi informati sulle nostre novità e attività!

In ogni caso, i vostri dati non saranno mai ceduti a terzi. Per ulteriori informazioni potete leggere nel dettaglio la nostra Privacy Policy.

D: Come vi approcciate al Cliente?

R: EtnoE non è un semplice "negozio di mobili"! E' un insieme di appassionati di arredamento etnico, di amanti della qualità e delle culture orientali, a piena disposizione del cliente, la cui soddisfazione è sempre il primo obiettivo. Inoltre, EtnoE aderisce e rispetta la normativa vigente sul "Diritto del Consumatore", come da Regolamento di attuazione della Legge Regionale 24 maggio 2004, n. 16 recante "Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti".

Per questo, chi ci contatta trova sempre la massima cortesia e disponibilità, sia presso i negozi che online, a fornire qualsiasi informazione, a risolvere qualsiasi problema e a soddisfare ogni esigenza!
E' per questo che chi diventa cliente di EtnoE di solito diventa anche un amico!

Domande su Negozi e Aperture


D: Siete aperti anche la Domenica, in qualche periodo dell'anno?

R: Si, in particolar modo lo Sowroom di Cogliate è spesso aperto la Domenica. Potete trovare gli orari di apertura e la segnalazione delle aperture staordinarie e domenicali nelle News, nella Home Page e nella sezione "Dove Siamo".



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